Newsletter - Gennaio 2022
10 gennaio 2022

NOVITA' AGEVOLAZIONE PATENT BOX

Facciamo seguito alla ns. newsletter di novembre 2021, con cui Vi mettevamo al corrente delle novità introdotte dal DL 21.10.2021 n. 146 (c.d. DL "fiscale") sulla nuova "super deduzione" in sostituzione del "vecchio" regime di Patent box.

La legge di Bilancio 2022 incrementa la deduzione al 110% (in precedenza 90%) dei costi di ricerca e sviluppo riguardanti tre tipologie di beni immateriali: brevetti, disegni e modelli, software protetto da copyright. Il risparmio fiscale (sia ai fini Ires e che Irap) è notevole considerata la cumulabilità con il credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo.

L’accesso alla super deduzione è consentito a partire dall’anno in cui il bene viene registrato come privativa industriale con un recupero delle spese sostenute negli otto anni precedenti. Questo meccanismo consente di recuperare il beneficio in relazione alle attività di ricerca e sviluppo che ex post hanno dato vita ad un bene immateriale.

La super deduzione richiede una opzione quinquennale rinnovabile ed è infine prevista la possibilità di predisporre una apposita documentazione per evitare sanzioni in caso di accertamento.
Il nostro studio sarà a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.
 

Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info